ALINARI LUCA

NOTE BIOGRAFICHE

Luca Alinari è nato il 27 ottobre 1943 a Firenze, dove vive e lavora.
Ha frequentato la Facoltà di Lettere e si è occupato al principio di critica letteraria. La sua prima mostra fu ordinata presso la "Galleria inquadrature" nel 1969. Da allora ne sono seguite molte altre anche in Italia e in alcuni paesi esteri. Tra le più significative sono da ricordare le esposizioni presso la sala di Palazzo Vecchio, a Firenze nel 1986; presso Palazzo Reale, a Milano nel 1993; presso il Museo d'Arte Contemporanea "Villa Croce" a Genova nel 1995.
I suoi primi riferimenti stilistici sono alla corrente “Neodada”, in adesione alla quale utilizza le tecniche più diverse: disegno con uso di colori fluorescenti, decalcomania, collage, trasposizioni fotografiche. Nella seconda metà degli anni Settanta comincia ad essere invitato alle più significative manifestazioni artistiche e nel 1982 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 1986 alla Quadriennale di Roma del 1986.
Le sue opere, che costituiscono il diario fantastico ed affascinante delle vicende del nostro tempo, si esprimono attraverso una notevole precisione figurale.

Opere disponibili: