Luca Alinari è nato il 27 ottobre 1943 a Firenze, dove vive e lavora.
Ha frequentato la Facoltà di Lettere e si è occupato al principio di critica letteraria. La sua prima mostra fu ordinata presso la “Galleria inquadrature” nel 1969. Da allora ne sono seguite molte altre anche in Italia e in alcuni paesi esteri. Tra le più significative sono da ricordare le esposizioni presso la sala di Palazzo Vecchio, a Firenze nel 1986; presso Palazzo Reale, a Milano nel 1993; presso il Museo d’Arte Contemporanea “Villa Croce” a Genova nel 1995.
I suoi primi riferimenti stilistici sono alla corrente “Neodada”, in adesione alla quale utilizza le tecniche più diverse: disegno con uso di colori fluorescenti, decalcomania, collage, trasposizioni fotografiche. Nella seconda metà degli anni Settanta comincia ad essere invitato alle più significative manifestazioni artistiche e nel 1982 partecipa alla Biennale di Venezia e nel 1986 alla Quadriennale di Roma del 1986.
Le sue opere, che costituiscono il diario fantastico ed affascinante delle vicende del nostro tempo, si esprimono attraverso una notevole precisione figurale.